Ambiente

Quando verrà istituita una commissione sull’Ambiente a Lodi?

Si parla di università sul nostro territorio. Perchè, oltre a coinvolgere veterinaria, non si progetta uno studio scientifico co-finanziando la ricerca  mirata alla descrizione dei processi di inquinamento delle matrici ambientali locali (Aria, Acqua, Terra)?

Eistono sul nostro territorio molteplici centri di rischio rilevante. Perchè non si progetta un monitoraggio continuo ed online (pubblico) delle emissioni nocive di queste strutture?

Esistono molti digestori di biogas sul nostro territorio. Perchè non vengono censiti (quelli comunali e dei comuni adiacenti) e messi online con mappe interattive tramite le quali possiamo sapere le emissioni di questi impianti e la loro produzione di energia?

La nostra città è perticolarmente compatta e piccola, perchè non si incentiva maggiormente la mobilità in bicicletta o a piedi? Sul modello di altre città, Lodi è ben predisposta alla struttura di una circolare (lungo le mura) e una ZTL allargata al centro della città che andrebbe a riqualificare tutta la zona rendendola un vero e proprio paradiso.

Perchè non incentivare a livello comunale con degli sgravi fiscali o incentivi a perdere l’acquisto di mezzi elettrici leggeri?

Perchè non costruire una rete di distribuzione pubblica di energia elettrica incentivando gli esercizi commerciali con degli sgravi fiscali qualora apponessero delle “prese pubbliche” al di fuori dei loro locali?

(MI FERMO QUI, alla prossima puntata, questo è solo l’inizio sull’ambniente!)

PENSI DI AVERE DELLE DOMANDE SECCHE DA FARE  ALL’AMMINISTRAZIONE?

MANDAMI UN CONTRIBUTO E LO POSTIAMO SUL NOSTRO BLOG!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>